"Naturalmente Innovativa"
Progetto
Dispositivo medico a base di nanovescicole per eradicare il Papilloma Virus
DESCRIZIONE
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una formulazione innovativa a base di nanovescicole vegetali per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da Human Papillomavirus - HPV e delle lesioni condilomatose.
La soluzione di Libera Biotech per contrastare il papilloma virus si basa su un dispositivo medico costituito da polifenoli, principalmente flavonoidi, che hanno manifestato evidenti caratteristiche antitumorali. I polifenoli si trovano ubiquitariamente nelle piante e il loro consumo regolare è stato associato a un ridotto rischio di numerose malattie croniche.
L’attuale terapia dell’infezione cronica da HPV, oltre alla rimozione chirurgica delle lesioni in situ, consiste nell’uso, spesso simultaneo, di una serie di antivirali e di alcuni chemioterapici, che mai hanno dimostrato di eradicare l’infezione da qui la formazione dei condilomi. Ad oggi la rimozione dei condilomi è irrinunciabile per evitare sia il moltiplicarsi e diffondersi delle lesioni che la possibile trasformazione maligna. Il dispositivo medico di Libera eradica i condilomi evitando sia le recidive che la loro evoluzione in forme tumorali, senza assunzione di medicinali e/o interventi chirurgici.
BANDO
Next Appennino - Sub-misura B1.3a “Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di iniziative micro-imprenditoriali e per l’attrazione e il rientro di imprenditori” del Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza diretta a sostenere il sistema produttivo delle aree dei Comuni dei crateri sismici del Centro Italia 2009 e 2016 (Cratere Sisma Centro Italia).
Next-Appennino è un progetto elaborato per le aree dell’Appennino Centrale, interessate dai terremoti del 2009 e del 2016, dalle Strutture di Governo per la Ricostruzione post-sisma, insieme alle Regioni e ai Comuni coinvolti. L’intento è quello di accompagnare la ricostruzione fisica dei territori danneggiati dai terremoti con risorse dedicate, per offrire nuove opportunità di sviluppo alle comunità locali, alle imprese, alle amministrazioni pubbliche, nel segno della transizione ecologica e digitale e della prevenzione dei rischi, valorizzando l’ambiente e i beni culturali, per dare all’Appennino Centrale una nuova prospettiva di popolamento e di crescita economica.
ESTREMI APPROVAZIONE
Ordinanza n.49 del 29 Aprile 2023, protocollo richiesta n. SSIB13A0000577 – CUP C16J23000060008
STATO AVANZAMENTO
In corso